PER SCUOLE E CLASSI DI OGNI ORDINE E GRADO
Campi di riferimento interdisciplinari:
ANTROPOLOGIA – ECOLOGIA UMANA – ETNOLOGIA – SCIENZE MOTORIE
Materie Interessate: Scienze Naturali – Storia e Letteratura – Geografia – Educazione Tecnica – Educazione Fisica – Educazione Artistica e Musicale – Educazione Ambientale.
PER SCUOLE E CLASSI DI OGNI ORDINE E GRADO
PROGRAMMI:
PROGRAMMA DI ECOLOGIA UMANA (Le culture primitive nel quadro preistorico ed etnico attuale)
E’ il programma più completo, interdisciplinare e adatto ad ogni tipo di classe e scuola primaria .
AL “CAMPUS”: lezione propedeutica facoltativa sulla preistoria: l’evoluzione e i principi di selezione, la paleoantropologia ed l’etnologia, i processi di ominazione che da “Habilis” hanno portato a “Sapiens”, la nascita della tecnologia (Choppers e Amigdale), la paleo nutrizione, il linguaggio e le prime forme di arte. Laboratori eventualmente da concordare , di vasellame o arti primitive o intreccio di essenze vegetali o macinatura cereali e panificazione, di accensione del fuoco con metodi primitivi o pratiche di ritmo attraverso l’utilizzo di strumenti musicali etnici.
AL “CAMPUS”: Giochi di ruolo, percezione e simulazione con osservazione dell’ambiente e delle sue risorse. Pratiche motorie, di brachiazione e di equilibrio volte al recupero e allo sviluppo delle abilità motorie (ponti tibetani, passaggi in corda, arrampicata arborea, labirinti, ecc.). Scoperta e superamento di paure e fobie. Pratiche di tiro con antiche armi da getto (giavellotto, arco, ecc.). Tecniche di accensione del fuoco con strumenti elementari. Trattamento, cottura dei cibi e metodi di ebollizione paleolitici. Cottura dei vasi eventualmente realizzati (poi donati agli alunni).
PROGRAMMA DI OUTDOOR TRAINING E SURVIVING (per alunni di almeno 9 anni di età)
ATTIVITÀ PRESCELTE DA CONCORDARE, TRA QUELLE PROPOSTE, AL MOMENTO DELLA PRENOTAZIONE.
“Alla ricerca delle abilità perdute” – Autonomia in ambienti naturali – Abilità eco-dinamiche – Scouting.
Nozioni di ecologia ed economia delle risorse
AL “CAMPUS”: tecniche di sopravvivenza individuale e di gruppo, escursionismo, arrampicata in sicurezza, pratica di orientamento. Risorse del territorio: piante officinali, commestibili e per costruzioni. Roving (breve trekking di esplorazione e percezione). Recupero e sviluppo di abilità motorie: destrezza, coordinazione e resistenza in ambienti non antropizzati. Antiche pratiche di tiro (arco, giavellotto, boomerang), passaggi su corde e ponti in corda (tibetani, thailandesi, tirolesi). Tree climbing, percorso di surviving, adattamento al disagio e sublimazione dell’aggressività, superamento di fobie.
PROGRAMMA ACCOGLIENZA (adatto alle classi prime delle Scuole Secondarie di 1°e 2° grado)
TEMI DI RIFERIMENTO: Principi di socializzazione, cooperazione, spirito e formazione di gruppo, autostima, autonomia e sublimazione dell’aggressività. Abilità eco-dinamiche; attività ludico sportive outdoor; gli ambienti e le culture come risorse; il sapere e la scuola come strumenti di conoscenza e sopravvivenza. Giochi di ruolo e collaborazione.
OBIETTIVI: Approfondire la conoscenza delle culture materiali legate all’ambiente. Impadronirsi spontaneamente di cognizioni storico-geografiche e scientifiche. Preservare e sviluppare abilità manuali e attitudine all’autonomia (in declino) facendo leva sul naturale interesse dei ragazzi per gli spazi “diversi” e l’avventura (qui intesa come “cognitiva” e non puramente evasiva). Vivere l’ecosistema non solo frequentandolo, ma anche praticandolo direttamente. Favorire un rapporto aperto tra noi e l’ambiente che valorizzi le attività umane nel contesto naturale e sociale (Ecologia Umana).
PROGRAMMA ANTI-BULLISMO (adatto alle classi prime delle Scuole Secondarie di 1°e 2° grado)
Propone l’AVVENTURA DI CONOSCERE SE STESSI E GLI ALTRI in varie pratiche outdoor di Survival. E’ un cambio di ambiente e di gioco per confrontarsi in modo nuovo, in un contesto naturale dove non si può mentire, fingere o essere supponenti, dove gli opportunisti vengono presto isolati, dove non ci può essere competizione ma solo imitazione e collaborazione per il raggiungimento di obbiettivi non selettivi ma primari e basilari per la sopravvivenza del gruppo (terra, fuoco, acqua, aria). E’ un’INIZIAZIONE che richiede abilità nuove di adattamento , in cui il “noi” diventa più importante dell’”io” e dove le tecniche di sopravvivenza non sono solo azioni fisiche e manuali ma anche mentali e sociali.
PROGRAMMA DI EDUCAZIONE AMBIENTALE – ESPLORARE L’ECOSISTEMA IN AUTONOMIA (adatto alla scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado)
TEMI DI RIFERIMENTO: L’ambiente naturale – Intelligenza ecologica, educazione all’utilizzo dei cinque sensi per una percezione più profonda, intuitiva e immaginativa; elementi di ecologia e di fitoalimurgia(alimentazione con le piante spontanee); l’ecosistema della collina torinese (storia, geologia, animali, piante); riconoscimento piante utili e velenose; percorso didattico-sensoriale all’interno del Campus.
IL BOSCO DEI PICCOLI (per le Scuole dell’Infanzia)
Programma dedicato ai bambini dai 3 ai 6 anni, un’avventura ludica e interattiva alla scoperta del bosco in un parco ecodinamico Una giornata all’aperto, da veri piccoli esploratori, contribuisce ad aumentare l’autostima e l’autonomia del bambino in ambienti naturale, frequentabile in piena sicurezza grazie all’assistenza di istruttori e animatori esperti.
ESPLORARE E RICONOSCERE L’AMBIENTE (per le Scuole dell’Infanzia)
La scoperta e l’esplorazione di un ambiente sono sempre un esperienza di crescita. I nostri percorsi vogliono accompagnare tutti i visitatori in un cammino alla ricerca di sensazioni dimenticate o totalmente sconosciute. Il bosco è un ambiente magico, luogo ideale per inventare, creare, toccare e vivere una realtà diversa dal quotidiano. Camminata nel parco per osservare forme e consistenze, toccando, abbracciando, sfiorando per scoprire le caratteristiche delle superfici grazie alla tecnica del frottage.
LA MULTISENSORIALITA’ (per le Scuole dell’Infanzia)
I bambini tra i 3 e i 6 anni vivono esperienze di rapporto diretto con la natura con straordinaria intensità mettendo in gioco spontaneamente abilità, capacità intuitive e percettive. Per assecondare interessi e curiosità verso il mondo naturale, possono bastare anche lembi banali di natura, che con la loro ricchezza, varietà e mutevolezza, rappresentano una straordinaria occasione di esplorazione sensoriale (sinestesie).
Circolarità fra percezione sensoriale, cognitiva, motricità e ambito relazionale. Il laboratorio viene utilizzato come strumento per lo sviluppo e il potenziamento delle attitudini personali di ogni partecipante. Socializzazione, dal singolo al gruppo.
MODULI A SCELTA DEGLI INSEGNANTI :
1) Modulo “Base”: un solo incontro di 7 ore al “Campus” (solo pratico e interattivo)
Costo: Euro 13 per alunno prenotato+IVA (gratuito per gli Insegnanti)
2) Modulo “Esteso”: un solo incontro di 7 ore al “Campus”
(teorico – cognitivo e pratico, con laboratorio interattivo)
Costo: Euro 16 per alunno prenotato+IVA (gratuito per gli Insegnanti)
PAGAMENTO : Con fattura sulla base delle prenotazioni effettuate.
ORARI : Al “Campus”: Inizio attività ore 9,30 Fine attività ore 16,00
CALENDARIO : Al “Campus”: da settembre a ottobre e da Marzo a giugno
Inoltre Il Salgari , in linea con le nuove direttive ministeriali, mette a disposizione i propri spazi per le vostre lezioni scolastiche, da concordare con la Segretaria al 393 8609020)
METEO – Le attività outdoor non sono tutte fattibili in caso di pioggia ma sono parzialmente sostituibili con laboratori alternativi al coperto. In caso di condizioni eccezionalmente avverse è possibile, almeno 48 ore prima, rinviare l’incontro a un’altra data da definire, in accordo con l’organizzazione.
MATERIALE DIDATTICO E LABORATORI. Gli Insegnanti di ogni classe partecipante riceveranno gratuitamente dispense utili ad approfondire e proseguire autonomamente le conoscenze acquisite e le materie prime per i laboratori (argilla, fibre vegetali, cereali). Gli alimenti per le cotture sperimentali sono a cura dell’organizzazione, il pranzo al sacco a carico delle classi. Sono acquistabili altri materiali didattici o di ricordo.
CONDUZIONE: Docenti laureati in Antropologia e Scienze Motorie, Istruttori e Animatori FISSS (Federazione Italiana Survival). Ad ogni classe sarà assegnato un istruttore-animatore .
Sia le lezioni che i laboratori previsti osserveranno scrupolosamente le direttive dei Decreti Ministeriali attualmente in vigore.
PRENOTAZIONI: le scuole possono chiedere informazioni e prenotare telefonicamente i moduli prescelti e le date degli interventi da lunedì a venerdì ai seguenti numeri: 3938609020 – 335 6619791.
Dovrà seguire una CONFERMA SCRITTA via mail info@salgaricampus.it. Il modulo di prenotazione è disponibile su www.salgaricampus.it.
MEZZI DI TRASPORTO: Il Campus è dotato di parcheggio auto ma è inagibile per autobus di grandi dimensioni; questi potranno però posteggiare nelle vicinanze dopo aver lasciato le classi di fronte all’ingresso pedonale in corso Chieri n. 60 (fermata dell’autobus n. 30). Altri autobus: n.61 (con fermata in Piazza Marco Aurelio a 600 metri dal Campus).
Per scaricare i moduli relativi a: scelta programma e prenotazione da re-inviare compilati alla Segreteria del Campo, andare sulla pagina “moduli” dedicata.
N.B. Se non vi appaiono i files scaricati questi generalmente finiscono nella cartella “downloads” del vostro computer.