DIDATTICA RICREATIVA OUTDOOR
AL SALGARI CAMPUS
COME AFFRONTARE L’ESTATE IN AMBIENTI OUTDOOR IN SICUREZZA –BASTA STARE A CASA!
E’ ARRIVATO IL MOMENTO DI CORRERE!
Il Salgari Campus propone a bambini e ragazzi un’estate all’aperto, in ambiente boschivo, con tutte le precauzioni del decreto, svolgendo attività educative, didattico-esperienziali ma anche ludiche e divertenti. I libri non serviranno qui, schiene libere da ogni peso, l’apprendimento è su base visiva e pratica, la mente non è un vaso da riempire ma un fuoco da accendere. Attualmente a causa dell’emergenza creata dal Covid-19 sopperire alla mancanza di spazi e attività legate alla didattica e all’apprendimento è diventata una necessità di importanza primaria in Italia e nel resto del mondo. Gli spazi chiusi e affollati delle comuni aule non sono al momento più considerati sicuri per evitare la trasmissione del contagio. Sebbene le nuove generazioni risultino meno compromesse dal virus, le scuole rimangono chiuse sopperendo in parte con una gestione delle lezioni on line che risulta comunque limitante sotto diversi punti di vista. Da questa grave lacuna sociale che la situazione attuale ha creato nasce la nostra proposta: una didattica ricreativa estiva, da Giugno a Settembre 2020, nei grandi spazi del Salgari Campus.
Il nostro è un Parco di Ecologia Umana “Eco-dinamico” da 30 anni, un importante centro per l’apprendimento delle attività outdoor convenzionato a uso pubblico con la Città di Torino e sede ufficiale per il corso di Sport Outdoor e Avventura dell’Università di Torino (SUISM-Scienze Motorie). Qui si svolge la didattica per l’apprendimento interdisciplinare di materie quanto mai attuali e oggi si ridisegnano spazi a misura delle nuove normative di contenimento. I nostri tutor sono tutti Istruttori e Operatori abilitati FISSS (Federazione Italiana Survival), Educatori e Formatori UISP-CONI e laureati in Scienze motorie o Antropologia o Scienze della formazione.
Da anni il nuovo modello nordico di scuola primaria all’aperto inizia ad affacciarsi anche in Italia, dove la didattica svolta in spazi naturali, spiagge, boschi, parchi e giardini trova sempre più consensi. Le scuole all’aperto cominciarono ad essere un alternativa valida già a partire dal 1910, quando per limitare il contagio della tubercolosi, secondo la convinzione che sole e aria aperta giovassero alla salute, furono istituite ai primi del 900.
Il Campo è dotato di servizi igienici e acqua potabile, i bambini impareranno la gestione della cura della loro persona secondo le nuove normative durante le attività di economia e igiene domestica e come autogestirsi a seconda delle diverse situazioni. Impareranno nel contempo a conoscere meglio l’ambiente che li circonda, a rispettarlo e preservarlo, a riconoscere piante e animali, a utilizzare materiali preziosi fin dalla preistoria durante i laboratori.E’ prevista per loro anche la possibilità di adottare in gruppo una piccola area verde o una pianta con l’idea di creare un piccolo orto di cui i bimbi saranno responsabili. Sarà anche possibile seguire lo sviluppo evolutivo di una piccola colonia di api, capire come nasce il miele, conoscerne i suoi utilizzi alimentari, medicinali e cosmetici e (volendo) a fine scuola acquistare direttamente il miele prodotto o adottare un arnia.
Noi ci siamo! Abbiamo tutto quello che serve per andare avanti da oltre 30 anni e non ci fermeremo ora!
Sia le lezioni che i laboratori previsti osserveranno scrupolosamente le direttive dei Decreti Ministeriali in vigore.
ORARI: ingresso ore 8.00 – 9.00; uscita ore 16.30/17
FREQUENZA con cadenza settimanale dal Lunedì al Venerdì
PARTECIPANTI: MINIMO 7 ISCRITTI
COSTI: €135 Riduzioni dal secondo figlio: €125
COMPRENDONO: le attività al Campus curate da Istruttori, l’assicurazione e la quota sociale
NON COMPRENDONO: Pasti e merende a carico delle famiglie
ISCRIZIONI: dal 1 Maggio contattando i numeri della segreteria 3938609020 – 3356619791 oppure inviando una mail a info@salgaricampus.it
DOCUMENTI RICHIESTI: certificato medico di idoneità, modulo di preiscrizione disponibile sul sito www.salgaricampus.it (sezione “contatti e moduli” – modulo iscrizione Settimana Avventura, modulo Privacy firmato e acconto del 50% anche tramite bonifico bancario (richiedere estremi alla segreteria).
ATTREZZATURA: Cosa portarsi al Salgari Campus? Si consiglia un abbigliamento comodo, sportivo e a strati (nel bosco il clima è sempre più fresco!), scarponcini estivi da trekking o scarpe da ginnastica (possibilmente non con la suola liscia). Uno zaino contenente: borraccia, mantella/k-way, cappellino/bandana, pranzo al sacco e snack per merenda.
Per ulteriori informazioni restiamo a disposizione in orario 9.00/18.00
Tel. 3938609020 / 3356619791- info@salgaricampus.it
Scopri anche la nostra pagina Facebook e Instagram SALGARI CAMPUS