– TORINO –
CONTEST ECO-SPORTIVO e PERFORMANCE ARTISTICA
Cerimonia di Premiazione ed esibizione dedicata al segno-simbolo “TERZO PARADISO” di Michelangelo PISTOLETTO al Centro di Sport Outdoor ed Ecologia Umana “SALGARI CAMPUS” di Torino.
La nostra Associazione I.S.A. (International Survival Association) ha programmato questa manifestazione lungo un percorso integrato che si svolge sulla collina torinese. L’evento rientra in un più articolato programma di promozione della “Pace Preventiva”, indirizzato alla valorizzazione delle differenze etniche, culturali, di genere, di una istruzione di qualità, della difesa dell’ambiente, in accordo con le richieste formulate dai 17 Obiettivi di Sostenibilità dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, che abbiamo già attivato con diverse iniziative e che intendiamo perseguire anche nei prossimi anni.
– IL PLOGGING: è un nuovo sport Outdoor ad alta consapevolezza civica ed ambientale, lanciato da diversi anni nei paesi scandinavi, che ha toccato, anche in Italia, la sensibilità di molti escursionisti, soprattutto giovani, perché unisce alla tradizionale impostazione del Trekking in ambienti naturali anche la salvaguardia ecologica attraverso un percorso di Running con raccolta di rifiuti sul tracciato di gara predefinito e nel rispetto di norme di sicurezza. La nostra iniziativa è la prima di questa natura in Italia ed e intesa a diffondere anche nel nostro paese questo sport eco-dinamico particolarmente utile sia per la fitness umana che per quella ambientale.
– LA NOSTRA ASSOCIAZIONE I.S.A. A.s.d. – Settore Nazionale Survival – Triathlon Orienteering MSP-CONI, in collaborazione con “PENSARE GLOBALMENTE, AGIRE LOCALMENTE” O.d.v., ha programmato questo Contest eco-sportivo open di Plogging per coinvolgere soprattutto giovani studenti della Città. E’ la prima manifestazione all’insegna dello “Sport per l’ambiente” e della “Pace preventiva” e segue i numerosi Flash-mob più volte realizzati in contesti nazionali e internazionali dall’organizzazione di “Cittadellarte – Fondazione Pistoletto” di cui “Pensare Globalmente, Agire Localmente” è parte attiva.
I partecipanti, ai quali saranno elargiti dei riconoscimenti, verranno coinvolti in una performance artistica che utilizzerà i materiali recuperati dal Plogging per creare il simbolo del “Terzo Paradiso” di Michelangelo Pistoletto, ormai diventato in tutto il mondo il sinonimo di quelle comunità che hanno consapevolmente accettato di operare per un cambiamento sociale responsabile e sostenibile. Il simbolo per l’Artista è la riconfigurazione del segno matematico dell’infinito composto da tre cerchi consecutivi: ”I due cerchi esterni rappresentano tutte le diversità e le antinomie, tra cui natura e artificio; quello centrale è la compenetrazione fra i cerchi opposti e rappresenta il grembo generativo della nuova umanità”.
– IL “SALGARI CAMPUS” (C.so Chieri, 60 – Torino), campo base e punto di traguardo del International Plogging Day Torino, è un parco di Ecologia Umana e Sport Outdoor attrezzato con impianti eco-dinamici di proprietà della nostra Associazione che ospita – da oltre trent’anni – decine di migliaia di studenti per visite di istruzione, sede di corsi Outdoor per la Facoltà Universitaria di Scienze Motorie SUISM, nonché sportivi, survivalisti e famiglie di tutta la Regione e di quelle limitrofe per attività ludico-formative. E’ convenzionato a uso pubblico con la Città di Torino e attraversato dal Rio di Reaglie, torrente suggestivo che sorge dall’Eremo e sfocia nel Po attraversando il Parco e tutta la zona boschiva collinare limitrofa. Questi luoghi sono stati fonte di ispirazione per i romanzi d’avventura del famoso scrittore Emilio Salgari, che nei pressi visse e morì e a cui abbiamo dedicato il Campus. L’area di 10 ettari che ospita le nostre attività, soggetta a vincoli ambientali e paesaggistici, è stata da noi preservata e bonificata in oltre 30 anni di operatività con opportuni interventi di tutela e debitamente attrezzata con ponti, stazioni arboree e servizi eco-compatibili ma soprattutto “Eco-dinamici”. La zona di nostra pertinenza si presenta dunque ecologicamente ancora incontaminata, ma lo stesso non si può dire per l’alveo di tutto il Rio, tutto percorribile a piedi fino alla sorgente, dove purtroppo si depositano ciclicamente materiali abbandonati per altrui incuria, soprattutto plastici e vetrosi, che necessitano di nostre periodiche bonifiche, poiché da monte i rifiuti confluiscono anche nella nostra area e si accumulano pure a valle fino alla vicina foce sul Po.
– IL PROGRAMMA DELL’EVENTO “INTERNATIONAL PLOGGING DAY”.
Il raduno dei partecipanti (a titolo gratuito, secondo ordine di arrivo, per motivi logistici e di sicurezza) è previsto presso la Bocciofila Madonna del Pilone in V.le Michelotti 102/A, accanto alla casa storica di Emilio Salgari e alla confluenza del Rio di Reaglie con il Po per le ore 14 di sabato 10 giugno (chi non concorrerà potrà assistere o collaborare all’evento). Qui i “Plogger” saranno divisi in squadre di tre componenti, e dotati ognuno di guanti e sacchi per spazzatura numerati per la raccolta differenziata (uno per il non recuperabile, uno per vetro e lattine e uno per la plastica). Dalla riva del Po, con partenza collettiva, risaliranno il Rio lungo l’alveo per raggiungere la sorgente (sul confine tra Torino e Pino dopo circa 4 chilometri) in un tempo massimo stabilito di 3 ore e 30 minuti, impegnandosi a raccogliere sul greto la maggiore quantità di rifiuti e a differenziarli. Saranno coordinati, guidati e assistiti sul percorso da esperti Operatori e Istruttori I.S.A. e F.I.S.S.S (Federazione Italiana Survival Sportivo e Sperimentale) nei punti di controllo e raccolta dai vari ponti sul Rio. Il personale dell’Associazione provvederà a ritirare i sacchi e a trasferirli con mezzi propri al Salgari Campus, dove saranno pesati e ordinati secondo lo schema del “Terzo Paradiso”, di Pistoletto, in un’area aperta del Parco adeguata (anche la rimozione da parte di addetti e mezzi AMIAT il lunedì successivo), al fine di compilare le graduatorie definitive. I partecipanti saranno poi trasferiti al Campus intorno alle ore 18 per la premiazione. Vincerà un premio speciale di carattere sportivo Outdoor la squadra che, rispettando il tempo massimo di arrivo, riuscirà a raccogliere più spazzatura correttamente differenziata e valutata a peso, ma tutte saranno omaggiate, se pur minimamente, in proporzione alle risorse che l’evento potrà ottenere.
– CERIMONIA ECO-SIMBOLICA DEL “TERZO PARADISO” – Dopo la premiazione seguirà la performance dedicata al “Terzo Paradiso”, che prevede la creazione del segno trinamico di Michelangelo Pistoletto attraverso una catena umana con i presenti all’evento che si tengono per mano lungo il perimetro del segno realizzato al suolo tramite i sacchi raccolti. Questa opera, opportunamente filmata e fotografata, sarà poi diffusa attraverso i siti e i social internazionali di “Pensare Globalmente”, su quelli del Salgari Campus e della FISSS e comunicata nelle conferenze di promozione che Pensare Globalmente Agire Localmente O.d.v. organizza sui territori per promuovere le azioni a favore dell’Agenda 2030.
– ASPETTATIVE E ASPIRAZIONI. Siamo certi che questa iniziativa sperimentale, indetta in anteprima a Torino, aprirà un nuovo campo sportivo ecologico che servirà da esempio e modello per ulteriori repliche anche in altre Regioni e Comuni italiani nonché stranieri. Propone infatti un format di regolamento sportivo non agonistico, semplice e facilmente applicabile in qualsiasi contesto ambientale, di cui la Città e il Salgari Campus potranno attribuirsi il merito ripetendo annualmente tale manifestazione.
Il Presidente I.S.A. Prof. Enzo Maolucci
I.S.A. INTERNATIONAL SURVIVAL ASSOCIATION – (Associazione Culturale e Sportiva Dilettantistica)
C.so Casale, 36 – 10131 Torino –Tel. & Fax 011.819.61.57 P.I.V.A. e C.F. 05118380012- Aff. MSP-CONI con Personalità Giuridica- www.isasurvival.it – Email:info@isasurvival.it – www.salgaricampus.it – Email: info @salgaricampus.it